Accreditamento ACCREDIA

Accreditamento ACCREDIA

Agrivite SRL è accreditata secondo la norma UNI EN ISO17025:2018.

Cos’è la norma UNI EN ISO 17025:2018?

La norma ISO17025:2018 è uno standard internazionale per la gestione dei laboratori di prova, i laboratori di taratura e gli enti di certificazione. In pratica, per i laboratori di prova, è un’insieme di documenti e prescrizioni che descrivono come un Laboratorio deve essere gestito al fine di garantire uno standard di qualità ben definito e comparabile tra tutte i laboratori che vi si accreditano.

Cos’è l’accreditamento?

L’accreditamento è il riconoscimento formale che attesta che il nostro laboratorio è idoneo ad effettuare determinati tipi di prove e di conseguenza a produrre risultati tecnicamente affidabili. 
L’accreditamento si basa sulla valutazione del sistema di qualità, ossia l’esame di procedure e documentazione, e sulla verifica della competenza tecnica ad effettuare determinati tipi di prove analitiche. L’attestazione di questa competenza viene rilasciata da un ente di accreditamento (per l’Italia è ACCREDIA – L’ente italiano di Accreditamento), organismo imparziale dotato di tecnici esperti e a loro volta accreditati.

L’accreditamento è obbligatorio?

In generale, l’accreditamento non è obbligatorio, così come non è detto che un laboratorio accrediti tutti i tipi di prove che svolge. Ma allora Perché è così importante l’accreditamento?
Accreditarsi secondo la norma UNI EN ISO17025:2018 è importante per offrire al cliente garanzie di professionalità e competenza gestionale e tecnica, obiettivamente riconosciute; allo stesso modo il cliente che ricorre ai servizi di un laboratorio accreditato ottiene piena garanzia della competenza e della trasparenza del lavoro svolto.

Vedi l’elenco delle prove accreditate di AGRIVITE a questo LINK.

Se vuoi sapere di più in merito ai nostri servizi non esitare a contattarci!