Monitoraggio Vigneti

img

Monitoraggio Vigneti

Stai cercando un modo per migliorare la gestione del tuo vigneto?

Stai cercando un modo per migliorare la tua strategia di difesa fitosanitaria? Desideri gestire il tuo vigneto in modo più sostenibile? Vuoi ottimizzare l’uso dell’acqua? Agrivite può aiutarti, ma solo con dati alla mano.

Non siamo quei tecnici che hai già incontrato, interessati solo a vendere prodotti fitosanitari, ignari di cosa significhi produrre vino.

Siamo dei professionisti che possono darti una mano a:
- individuare la strategia vincente per la tua azienda,
- ridurre il rischio di perdere la produzione,
- migliorare l’irrigazione della tua azienda.

Per costruire una strategia di difesa fitosanitaria, adatta alla tua azienda, e stabilire come gestire nel modo più funzionale il tuo vigneto, non possiamo basarci su ipotesi o supposizioni. Abbiamo bisogno di elaborare un piano ben definito, personalizzato sulla base del tuo vigneto, che faccia riferimento a dei dati agro-climatici certi. Per colpire il fungo, o il patogeno, in maniera aggressiva, dobbiamo capire quando sarà più debole e vulnerabile. In quel momento il prodotto fitosanitario sarà più efficace. Come riusciamo a farlo?

I vigneti non sono tutti uguali

Sei d’accordo con la nostra affermazione? Ci basiamo sull’esperienza: sappiamo che ciascun vigneto ha delle peculiarità derivanti soprattutto dall’esposizione agli agenti atmosferici. Per questa ragione, per dare assistenza ai nostri clienti, eseguiamo uno studio del vigneto monitorando i dati agro-climatici e quelli del terreno. Lo facciamo utilizzando degli strumenti specifici per la viticoltura, sistemi di monitoraggio o stazioni agrometeorologiche.

Cosa monitoriamo?
- Temperatura dell’aria,
- umidità dell’aria,
- bagnatura fogliare,
- pioggia.

Questi sono dati fondamentali per una difesa di con successo.

Inoltre, per migliorare l’efficacia dei tuoi interventi, come ad esempio l’irrigazione, misuriamo:
- umidità del terreno,
- temperatura del terreno,
- radiazione solare.

Infine, se desideri fare fertirrigazione, va rilevata anche la conducibilità del terreno e deve essere fatto uno studio più approfondito di acqua e terreno.

Strategia vincente, senza improvvisare

Grazie ai dati ottenuti, i tecnici di Agrivite possono indicarti con esattezza cosa fare perché i tuoi vigneti crescano in modo profittevole, in salute e tenendo sottocontrollo patologie fitosanitarie. Il monitoraggio, infatti, è strettamente legato alla strategia di difesa.

Sapremo indicarti quanti trattamenti eseguire e con che prodotti farlo, e potremo variare la strategia in corso sulla base dei dati agro-climatici o di altri fattori. Con un piano ben definito saprai quale direzione seguire per non avere sorprese a fine stagione.

Senza i dati agro-climatici non saprai mai con certezza come ottenere il miglior risultato: una stima attendibile renderà il tuo lavoro più semplice e preciso.

Qual è la stazione agrometeorologica piu adatta a te?

Se vuoi realmente comprenderne lo stato fitosanitario, devi monitorare i tuoi vigneti, per fare questo hai bisogno di una stazione agrometeorologica.
Ora il problema sta nel capire proprio qual’è quella che si adatta meglio alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare anche...