Sensori Per Vigneto

Sensori Per Vigneto

A cosa servono i sensori in viticoltura?

In viticoltura, e in agricoltura in generale,i sensori servono a un solo scopo, ovvero raccogliere dati agroclimatici. I sensori sono dei dispositivi che raccolgono dati.

Quali Sensori servono in viticoltura?

In viticoltura i sensori che si utilizzano sono questi:
- Pluviometro: raccogli i dati relativi alla pioggia
- Termometro: raccoglie i dati sulla temmperatura dell’aria (a volte è un termoigrometro)
- Igrometro: raccoglie i dati sull’umidità dell’aria (a volte è un termoigrometro)
- Sensore di bagnatura fogliare: raccoglie i dati relativi alla percentuale di bagnatura delle foglie e al tempo in cui rimangono bagnate.
- Anemometro: raccoglie i dati di velocità del vento e direzione del vento
- Barometro: raccoglie dati sulla pressione atmosferica
- Termometro per il suolo: raccoglie i dati della temperatura del suolo
- Sensore per l’umidità del suolo: raccoglie i dati dell’ umidità del suolo
- Tensiometro: raccogli i dati relativi alla conducibilità elettrica del terreno. Fondamentale per poter fare una fertirrigazione corretta.
- Sensore per la misura della radiazione solare: raccoglie i dati relativi all’energia radiante emessa del sole. Indispensabile che fare una buona irrigazione.

Come funzionano i sensori in viticoltura?

I sensori che raccolgono i dati sono collegati ad una stazione meteo che raccoglie i dati grezzi e li trasforma in dati “comprensibili”.

Ad esempio:
il sensore di bagnatura fogliare raccoglie degli impulsi elettrici ogni 15 minuti e li trasforma in % di bagnatura della foglia e ore di bagnatura.
Il Pluviometro trasforma gli impulsi elettrici in mm di pioggia caduti in un giorno e intensità della pioggia (mm/h).


I dati che sono raccolti attraverso i sensori vengono utilizzati per:
- DSS (Decision System Support)
- modelli previsionali per i patogeni (es: peronospora, oidio, botrite, ecc) che ti permettono di attuare una strategia di difesa fitosanitaria efficace
- creare uno storico dell’andamento agroclimatico aziendale
- gestione dell’irrigazione
- seguire lo sviluppo degli insetti dannosi al vigneto

I sensori che vengono posizionati in campo sono i dispositivi che trasformano il tuo vigneto in un vigneto 4.0 e ti consentono di fare una viticoltura di precisione.

I sistemi di monitoraggio più diffusi comprendono sensori che misurano:
- pioggia
- temperatura e umidità dell’aria
- bagnatura fogliare
- velocità e direzione del vento

Cosa sono i sensori wireless?

Quando è necessario fare un monintoraggio agroclimatico più preciso è possibile ricorrere a sensori wireless; sono sensori che non sono collegati alla stazione meteo principale via cavo. In alcuni casi è necessario fare un monitoraggio di vari appezzamenti dislocati in zone con condizioni ambientali molto diverse l’una dall’altra. In questo caso è preferibile installare una stazione meteo principale in un punto centrale e installare dei sensori collegati ad un dispositivo wireless che trasmette i dati alla unità principale. L’esempio migliore per capire come funzionano i sensori wireless è il sistema Vinesense dell’azienda NETSENS SRL di cui Agrivite è concessionario ufficiale e autorizzato.
I sensori wireless sono anche detti sensori IoT o sistemi IoT in quanto sfruttano tutte le potenzialità di Internet per permetterti di tenere sotto controllo i dati agrocliamatici dei tuoi vigneti in qualsiasi momento, grazie all’accesso ad Internet.