Stazioni Meteorologiche Wireless

img

Stazioni Meteorologiche Wireless

Il tempo atmosferico influenza da sempre l’attività agricola, determinando l’entità delle produzioni, la crescita delle piante, lo sviluppo di malattie e la resa delle colture. 
Per una buona resa infatti, l’agricoltore deve sempre essere attento alle condizioni atmosferiche, come la temperatura ambientale, l'umidità del suolo e sulle foglie, in modo da prevenire eventuali problematiche.
Per questo motivo, prevedere il meteo e le perturbazioni con la maggiore esattezza possibile e verificare le condizioni del suolo e della pianta sono azioni necessarie per affrontare con prontezza il fabbisogno di acqua e le operazioni da compiere sulle colture.
La tecnologia wireless, che è ormai parte della vita quotidiana, viene in supporto all’agricoltura attraverso le stazioni meteorologiche Wi-Fi innovativi sistemi di monitoraggio del meteo e degli agenti atmosferici.

Cos’è una stazione meteorologica Wi-Fi?

La tecnologia incontra l’agricoltura anche nel monitoraggio delle condizioni ambientali.
Grazie alle stazioni meteorologiche wifi, dispositivi intelligenti davvero innovativi, è possibile avere costantemente informazioni dettagliate sul clima e sulla qualità ambientale. I dati rilevati dalla stazione meteo WI-FI vengono trasmessi in qualsiasi momento sul tuo smartphone.

Questi dispositivi misurano i parametri meteorologici e li trasmettono online allo smartphone in qualsiasi momento, grazie alla semplice installazione di una App.
In questo modo la stazione meteorologica offre un supporto indispensabile al viticoltore, consentendogli di pianificare al meglio il lavoro in vigna ed attuare le strategie agronomiche più efficaci.

Le stazioni wireless possono rilevare anche altri fattori determinanti per la salute della coltivazione, come ad esempio la quantità delle precipitazioni, l'irradiazione solare e la direzione del vento.

Come funziona la stazione meteorologica Wi-Fi?

Il funzionamento della stazione metereologica Wireless non è affatto complicato come può sembrare. Anzi, le stazioni meteorologiche WI-FI funzionano in modo semplice. 
Si compongono di uno o più sensori che rilevano le informazioni climatiche e di un dispositivo che invia i dati. Una volta rilevati, i dati vengono inviati all'applicazione collegata e possono essere confrontati e archiviati per qualsiasi scopo. Le stazioni sono notevolmente precise, soprattutto a breve termine, e consentono anche di condividere i dati rilevati.