Enologia - Vendemmia

Vendemmia

Per te che produci vino è fondamentale conoscere il processo di maturazione dell’uva. Hai bisogno di individuare il momento più adatto alla raccolta sulla base dei tuoi obiettivi, sulla base del vino che vuoi creare.

Come scegliere la data migliore per la raccolta dell’uva? Come garantire che la materia prima che hai forgiato passi dal vigneto alla cantina nelle migliori condizioni possibili?

Chi ben comincia è già a metà dell’opera

Questo proverbio calza a pennello per i produttori di vino: la scelta dell’epoca di vendemmia è fondamentale per la qualità del prodotto finale.

Esistono 3 tipi di maturazione dell’uva:
  • tecnologica
  • fenolica
  • aromatica

La scelta del tipo di maturazione o il giusto compromesso tra le tre, è la linea di partenza per la trasformazione dell’uva in vino e dipenderà dal tuo obiettivo enologico.

Dopo aver definito l’epoca di raccolta, è necessario garantire che l’uva giunga in cantina nelle condizioni migliori. Se non avviene, che rischi si corrono?
Dal momento in cui il grappolo è staccato dalla pianta a quando viene indotta la fermentazione in cantina, può accadere che abbiano inizio quei processi di ossidazione - capaci di alterare il quadro aromatico - o fermentazioni spontanee (indesiderate).
Da professionista della viticoltura saprai che se la vendemmia è eseguita meccanicamente, questi 2 processi sono amplificati all’ennesima potenza.

La soluzione di Agrivite

Affidati a noi per conoscere il periodo di raccolta dell’uva più propizio, stabilito sulla base dei tuoi obiettivi. I nostri tecnici, in laboratorio, sono in grado di eseguire delle analisi specifiche per individuare la data di raccolta migliore. Decidi la destinazione produttiva dell’uva, noi ne studieremo le cerve di maturazione e insieme individueremo l’epoca di vendemmia più adatta.

Agrivite può aiutarti, inoltre, a limitare i fenomeni di ossidazione ed evitare l’avvio di fermentazioni spontanee.

Desideri una consulenza sui tempi di maturazione dell’uva e sulla vendemmia, in generale? Mettiti in contatto con uno dei tecnici della nostra azienda, saprà consigliarti il meglio.