Enologia - Confezionamento

Confezionamento

Il vino, come sai, va confezionato quando hai raggiunto un livello di maturazione tale che possa essere finalmente consumato. Sei ben organizzato per la preparazione del vino ottenuto dal processo di affinamento? Possiamo darti un aiuto concreto durante questa fase delicata e preziosa: segnerà la buona riuscita dell’intera vinificazione.

Preparare e confezionare il vino per la vendita non è un gioco da ragazzi. Il vino ottenuto dal processo di affinamento non è mai pronto per il consumo. Prima che le tue bottiglie finiscano sulla tavola dei consumatori, sarà necessario rifinire e ottimizzare alcune caratteristiche della bevanda. Gli amanti del vino sono sempre più esigenti, non puoi permetterti sbavature.
Sei d’accordo?

Ti assistiamo nella preparazione

In questa fase è necessario rendere il vino stabile. Non farlo, significa assistere alla formazione di residui indesiderati.

Affidandoti ad Agrivite otterrai un quadro completo di ogni massa. I dati ottenuti ti permetteranno di definire le qualità chimiche e organolettiche del vino per il quale hai lavorato fino a questo momento. Eseguiamo, se necessario, dei trattamenti finalizzati a portare a un livello di sicurezza la stabilità tartarica o proteica del tuo prodotto. Facciamo in modo di esaltare o correggere le caratteristiche del tuo vino utilizzando prodotti specifici da pre-imbottigliamento.

Quando il vino sarà pronto, potrà essere confezionato e destinato alla vendita.

In base al tipo di vino da produrre, a volte, le fasi di affinamento e confezionamento (inteso come stabilizzazione del vino) coincidono. Succede spesso, soprattutto con i vini d’annata e sfusi. Molti dei trattamenti di chiarifica che si fanno in affinamento, in questi casi, vengono eseguiti durante la preparazione dei vini, prima della messa in vendita.

Che vino produci? Riesci sempre a raggiungere il tuo obiettivo enologico? Approfitta della grande esperienza di Agrivite per perfezionare i tuoi vini in pre-imbottigliamento. Chiamaci per una consulenza.