Enologia - Affinamento

Affinamento

L’affinamento è quella fase della produzione del vino che, se fatta nel modo corretto, ti garantisce la conservazione del prodotto dopo la fermentazione, fino alla messa in vendita. Hai mai avuto dei problemi in questa fase?

È un momento delicato: il vino matura e si pulisce, assume il carattere che avrà quando sarà nei calici dei tuoi clienti. In questo periodo, però, il vino può contrarre deviazioni di varia natura, causate anche dai prodotti secondari della fermentazione alcolica e malolattica. Si rischia di ottenere un prodotto non in linea con l’idea iniziale, rovinato da difetti che ne alterano gusto e profumo. Probabilmente ti sarà capitato e sappiamo quanto è deprimente scoprire che non si può tornare indietro. Per ridurre il rischio bisogna agire in modo preventivo.

Come evitare che il vino venga snaturato durante l’affinamento

L’affinamento è una fase importante, che può durare qualche settimana ma anche molti anni, dipende dall’obiettivo enologico e quindi dal tipo di vino da creare. E’ una fase molto delicata, la base del tuo vino è già stato gettata e non puoi più modificarla. In questa fase si può lavorare per modificarne l’identità, esaltare alcuni caratteri o modificarne altri.

Agrivite ti aiuta a non lavorare in modo azzardato monitorando il processo di affinamento effettuando le analisi necessarie in questo periodo. I nostri consulenti sono in grado di consigliarti correzioni, mettere in atto pratiche enologiche e utilizzare biotecnologie specifiche per trattare le masse. L’obiettivo di tutti i trattamenti è una maturazione “controllata” del vino. Il confronto tra cliente e consulente, in questa fase è fondamentale.

Un aspetto pratico

L’uso delle fecce nobili, in enologia, è sempre più importante. Conferiscono alcune note aromatiche al vino e ne stabilizzano il colore. Perché è utile lasciarle a contatto con la massa? Sono composte principalmente da lieviti inattivi e residui vari di fermentazione. Tutte le molecole che i lieviti hanno utilizzato durante la fermentazione, vengono restituite al vino in questa fase. La parete cellulare dei lieviti si “disintegra”, re-immettendo nel vino sali minerali, vitamine, polisaccaridi e tanti altri elementi che ne migliorano le caratteristiche.

Desideri essere assistito durante le fasi di vinificazione? Possiamo fornirti consulenza, servizi e prodotti che miglioreranno il processo di affinamento del tuo vino. Raggiungi i tuoi obiettivi, contattaci adesso.